ForumCommunity

Ugolino della Gherardesca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2012, 21:18
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Ugolino della Gherardesca

Ugolino della Gherardesca (Pisa, 1220 – Pisa, 1289) è stato un nobile e politico italiano ghibellino (patteggiò per i guelfi) e comandante navale del XIII secolo.


« "Poscia che fummo al quarto dì venuti
Gaddo mi si gettò disteso a' piedi,
e disse: "Padre mio, ché non m'aiuti?".
Quivi morì; e come tu mi vedi,
vid'io cascar li tre ad uno ad uno
tra il quinto dì e 'l sesto; ond'io mi diedi,

già cieco, a brancolar sovra ciascuno,
e due dì li chiamai, poi che fur morti
Poscia, più che il dolor, poté il digiuno."

Quand'ebbe detto ciò, con li occhi torti
riprese 'l teschio misero co' denti,
che furo a l'osso, come d'un can, forti. »
(Inferno XXXIII, 67-78)


Ugolino ricopriva un'importante serie di cariche nobiliari: era infatti Conte di Donoratico, secondo in successione come Signore del Cagliaritano e Patrizio di Pisa; divenne Vicario di Sardegna nel 1252 per conto del Re Enzo di Svevia, e fu uno dei vertici politici di Pisa dal 18 aprile 1284 (come podestà) al 1º luglio 1288, giorno in cui fu deposto dal ruolo di capitano del popolo.

Gli attriti con Ruggieri degli Ubaldini (arcivescovo di Pisa nonché capofazione ghibellino) portarono la sua posizione a peggiorare a tal punto che finì con alcuni figli e nipoti rinchiuso in una torre, dove morì per inedia nel marzo 1289.

La sua figura fu rappresentata, vent'anni dopo, nel canto XXXIII dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri.

La leggenda

L'Ugolino di Carpeaux, al Petit Palais di ParigiSe la biografia di Ugolino della Gherardesca è suffragata da alcune prove storiografiche, la terribile fine del conte nei suoi tragici aspetti deve la sua fama e la sua diffusione esclusivamente a Dante Alighieri, che lo collocò nell'Antenora, ovvero il secondo girone dell'ultimo cerchio dell'Inferno (a metà tra i canti XXXII e XXXIII), tra i traditori.

Secondo Dante, i prigionieri morirono per inedia lentamente e tra atroci sofferenze, e prima di morire i figli di Ugolino lo pregarono di cibarsi delle loro carni. Nel poema, Ugolino afferma che più che il dolor poté il digiuno, con una doppia, ambigua interpretazione: in un caso, il conte ormai impazzito si ciba della progenie; nell'altro, resiste alla fame e lascia che sia la fame a dare il colpo di grazia a un uomo già distrutto dal dolore per la perdita dei figli.

La prima conclusione, la più terrificante e raccapricciante, fu quella che convinse maggiormente l'ampio pubblico della Commedia, almeno inizialmente: per questa ragione Ugolino è passato alla storia come il conte cannibale e viene spesso rappresentato con le dita delle mani strappate a morsi ("ambo le man per lo dolor mi morsi", Inf XXXIII, 57) per la costernazione, come nella scultura I Cancelli dell'Inferno di Auguste Rodin, e Ugolino e i suoi figli di Jean-Baptiste Carpeaux. Studi più recenti hanno invece portato gli studiosi ad optare per la seconda scelta, cioè quella secondo la quale il Conte sia morto per la fame che lo opprimeva da quasi una settimana. E gli studi delle ossa dei prigionieri, possono far pensare che il cannibalismo non sia mai accaduto.

Ugolino appare nell'Inferno sia come un dannato che come un demone vendicatore, che affonda i denti per l'eternità nel capo dell'arcivescovo Ruggieri.


Per vita e altre informazioni --> Wikipedia


*°*°*°*°*°*

Confesso di aver aperto la discussione perchè mi aveva incuriosito la sua storia passando sopra la Divina Commedia e poi nel leggere un manga la curiosità è riaggiorata! XD
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2012, 12:50
Avatar

Senior Member

Group:
Selene
Posts:
11,883
Location:
Roma

Status:


Sarà morto di fame, ma la prima versione è più affascinante!XD
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 20:31
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Quella in cui mangiava i figli? XD
 
Web  Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 20/2/2012, 12:53




Quoto! XD
Che pessima fine, cmq! T_T
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 16:04
Avatar

Senior Member

Group:
Selene
Posts:
11,883
Location:
Roma

Status:


Si quella versione!XD
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 21:40
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Beh, non è stato uno stinco di santo nemmeno lui, comunque.. >>
Anche se credo che forse è stata una punizione un po' eccessiva.. >>
 
Web  Top
5 replies since 18/2/2012, 21:18   73 views
  Share