ForumCommunity

Selene, Una piccola presentazione della dea che dà il nome al forum - e non mi riferisco a Luminor

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2009, 21:59
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Nella mitologia greca Selene (in greco Σελήνη, "luna"; etimo: "la risplendente") è la dea della luna, figlia di Iperione e Teia, sorella di Elio (il sole) ed Eos (l'aurora).

Selene è la personificazione della luna piena, insieme ad Artemide (la luna crescente), alla quale è a volte assimilata, ed a Ecate (la luna nuova). La dea viene generalmente descritta come una bella donna con il viso pallido, che indossa lunghe vesti fluide bianche od argentate e che reca sulla testa una luna crescente ed in mano una torcia. Molte rappresentazioni la raffigurano su un carro trainato da buoi o su una biga tirata da cavalli, che insegue quella solare.

Fu amante di Zeus, dal quale ebbe Pandia ed Erse (la rugiada). Ebbe una relazione con Pan, che per sedurla si travestì con un vello di pecora bianca e Selene vi salì sopra.

Un altro mito che la riguarda è quello dell'amore per Endimione, re dell'Elide. Selene si innamorò del bellissimo giovane ed ogni notte lo andava a trovare mentre dormiva in una grotta del monte Latmo, in Asia Minore. Pur di poterlo andare a trovare ogni notte, Selene gli diede un sonno eterno e dalla relazione nacquero cinquanta figlie.

Nella mitologia romana fu associata a Luna; il tempio della Luna si trovava a Roma sull'Aventino.
 
Web  Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 24/12/2009, 12:20




Prolifica la nostra Selene! XD
Però mi piace! ^^
Specie la parte di Endimione! :wub:
 
Top
1 replies since 23/12/2009, 21:59   52 views
  Share