ForumCommunity

Within Temptation

« Older   Newer »
  Share  
Yami_Tsuki
view post Posted on 19/1/2010, 11:50




Within Temptation

image



I Within Temptation sono un gruppo musicale symphonic rock olandese, fondato nell'aprile 1996 dal chitarrista Robert Westerholt e dalla cantante Sharon den Adel nella cittadina di Waddinxveen, nell'Olanda Meridionale. Sono annoverati tra le più famose band nella scena gothic di fine anni ‘90 e sono noti soprattutto per voce della cantante soprano Sharon den Adel, tra le più apprezzate in ambito metal.

Fino ad oggi la band ha pubblicato 4 album in studio, 2 EP, 3 DVD dal vivo con relativi CD audio, e un ulteriore album live acustico. Inoltre, dall’uscita dell’album Mother Earth, è tradizione della band pubblicare un DVD dopo ogni nuovo album. Vi era un gemellaggio tra la band olandese e gli Orphanage, con i quali i membri dei Within Temptation hanno avuto collaborazioni nonostante il loro scioglimento (avvenuto nell'ottobre 2005).

Dai loro esordi il gruppo ha venduto oltre 2 milioni di copie, tra CD e DVD, in tutto il mondo, facendone la band olandese con i più alti risultati di vendita all'estero e una delle realtà rock cresciute più in fretta a livello internazionale.


Stili ed influenze

La musica dei Within Temptation è descritta come symphonic metal, gothic metal, sebbene in un'intervista, Den Adel ha detto che si sentono "symphonic rock con varie influenze", e in un'altra intervista a 3VOOR12, Sharon ha affermato "ci consideriamo più una band symphonic rock ... secondo me non siamo un gruppo gothic".

Il primo album Enter è molto più vicino al gothic/doom metal di qualsiasi altro album: canto femminile intervallato da growl, lenti ritmi di chitarra e drammatici suoni di tastiera, sono i principali testimoni di questo fattore; dal secondo Mother Earth invece, vengono apportate alcune modifiche allo stile: viene completamente rimosso il growl lasciando spazio alla sola voce di Sharon, le atmosfere risultano in parte alleggerite, meno tese e in generale più elastiche. Inoltre le nuove composizioni sono arricchite da elementi sinfonici come le tastiere o i fiati, infatti Mother Earth è un album dall'ispirazione chiaramente celtica; In The Silent Force compaiono imponenti orchestrazioni e cori. The Heart of Everything ha un suono più potente e semplice, con una diminuzione dell’uso delle orchestrazioni a favore di un rivestimento delle chitarre più ruvido ed evidente rispetto a The Silent Force.

Influenze vengono dalle colonne sonore dei film e, ad inizio carriera, dai Paradise Lost. Per i testi si ispirano a storie fantasy, a libri di Terry Goodkind, Weis & Hickman e George R. Martin e a esperienze personali.


Formazione

Sharon den Adel - voce (1996 - oggi)
Robert Westerholt - chitarra ritmica, voce death (1996 - oggi)
Jeroen van Veen - basso elettrico (1996 - oggi)
Ruud Adrianus Jolie - chitarra solista (2001 - oggi)
Martijn Spierenburg - tastiere (2001 - oggi)
Stephen van Haestregt - batteria (2002 - oggi)


Ex componenti

Michiel Papenhove - chitarra solista (1996 - 2001)
Jelle Bakker - chitarra solista (2001)
Martijn Westerholt - tastiere (1996 - 2001)
Ivar de Graaf - batteria (1996 - 1998, 1999 - 2001)
Ciro Palma - batteria (1998 - 1999, durante il tour di Enter)
Dennis Leeflang - batteria (1996)
Richard Willemse - batteria (1996)

Per sapere ne di più qui



*°*°*°*



Page in Germany here! ^^




*°*°*°*



Io adoro questa canzone:

I love deeply this song:


 
Top
SaKi_Violet
view post Posted on 19/1/2010, 14:46




They have some really great songs ^^ I know them since Mother Earth was released ^^

Currently, I totally like "Utopia"
www.youtube.com/watch?v=oEIvlihb2Ms
 
Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 19/1/2010, 17:13




Very nice song! ^^
I like it! ^^



Canzone molto carina! ^^
A me piace! ^^
 
Top
2 replies since 19/1/2010, 11:50   621 views
  Share