ForumCommunity

Evita, Film / Musical

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2010, 23:12
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Evita

Il Musical


image

Evita è un musical (da cui è stato tratto un film omonimo), scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirato alla vita di Evita Perón, moglie del presidente argentino Juan Domingo Perón.

Il musical ripercorre la vita della carismatica first-lady dagli anni giovanili alla salita al potere al fianco del marito, sino alla prematura morte, mostrando da un lato l'amore, spinto sin quasi alla venerazione, da parte del popolo, e dall'altro, l'atteggiamento critico e dubbioso di Che Guevara che, nelle veci di narratore, racconta la storia della protagonista con ironia e ostilità.

La prima esecuzione di Evita fu un'incisione discografica, come già era stato per Jesus Christ Superstar, il precedente successo dei due autori. Il disco uscì nel 1975. Gli interpreti erano Julie Covington (Evita), Colm Wilkinson (Che, il narratore, pare ispirato a Che Guevara), Paul Jones (Juan Perón), Barbara Dickson (l'amante), e Tony Christie (Magaldi).

Il debutto teatrale avvenne il 21 giugno 1978, in un teatro del West End a Londra. Il ruolo di Evita era affidato a Elaine Paige, scelta tra un vasto numero di candidate dopo che Julie Covington aveva rinunciato alla parte. Che era interpretato da David Essex e Peron da Joss Ackland.

Lo spettacolo fu portato con successo anche a Broadway. Nella produzione americana, gli interpreti principali erano Patti LuPone (Evita), Mandy Patinkin, nel ruolo del Che, e Bob Gunton (Perón).

Era in progetto anche un film, i cui protagonisti avrebbero dovuto essere Barbra Streisand e Barry Gibb, con Ken Russell alla regia. Il progetto non andò in porto, e fu solo nel 1996 che Evita arrivò sul grande schermo con Madonna nel ruolo principale, Antonio Banderas in quello di Che e Jonathan Pryce in quello di Perón.

Un nuovo allestimento, con una regia completamente inedita e interpretato da Elena Roger (Evita), Matt Rawle (Che) e Philip Quast (Peron) è stata recentemente portata in scena a Londra, inserendo nella partitura il brano You Must Love Me, scritto nel '96 per la versione cinematografica.

Tra le canzoni più famose del musical, Don't Cry for Me, Argentina‎ (Non piangere per me, Argentina) cantata da Evita, dal balcone della Casa Rosada il giorno della proclamazione dell'elezione a presidente (17 ottobre del 1945) del marito, al suo paese e alla sua gente, Oh What a Circus e High Flying Adored, nelle quali Che racconta con toni caustici la carriera di Eva, e Another Suitcase in Another Hall, originariamente cantata da Barbara Dickson nel disco originale, nelle successive versioni dalla stessa Evita.


English Version

German Version

*°*°*°*°*°*°*

Film

image

Evita è l'adattamento cinematografico dell'omonimo musical composto dagli inglesi Andrew Lloyd Webber e Tim Rice.

Eva Duarte (Madonna) a diciott'anni, legata al noto cantante di tango Agustin Magaldi (Jimmy Nail) arriva a Buenos Aires dalla campagna argentina, senza un soldo ma disposta a tutto pur di diventare famosa. Dopo anni di avventure galanti e di amicizie importanti e dopo esser diventata attrice radiofonica, conosce il colonnello Juan Domingo Perón (Jonathan Pryce), destinato a diventare il Presidente argentino nel 1946.

Insieme costruiscono il loro potere instillando nei "descamisados" la scintilla dell'emancipazione.

Ma la relazione tra quella donna di umili origini e l'uomo nuovo della politica argentina sarà sempre malvista dall'aristocrazia e dall'esercito. Dopo l'elezione di Peròn, Evita gira il mondo per cercare l'appoggio delle altre nazioni e, diventa famosissima ed amatissima in patria, la sua passione e la sua ambizione cambieranno per sempre l'Argentina.

A soli 33 anni Evita si ammala di cancro e muore, dopo una brevissima malattia, lasciando milioni di argentini in preda alla disperazione.

Il film è interpretato interamente attraverso canzoni (i dialoghi sono praticamente inesistenti) e la voce narrante è affidata ad Antonio Banderas nel ruolo di Che, uomo di aspetto semplice e coscienza critica del popolo argentino che non crede nella politica di Evita.
Madonna per interpretare il ruolo di Evita si documentò profondamente sulla vera storia di Evita, leggendo decine di libri su di lei, fino ad incontrare le persone che la conobbero personalmente ed anche il Presidente argentino Carlos Menem, al quale chiese di poter utilizzare per le riprese il famoso balcone della Casa Rosada, la residenza presidenziale argentina.
La scelta di far interpretare il ruolo di Evita, considerata in patria come una santa, a Madonna resasi protagonista di numerosi scandali ha suscitato le critiche di numerosi nostalgici della moglie di Peron.
Nel film, che ha incassato 140 milioni di dollari (di cui 50 negli Stati Uniti) recitano in piccoli ruoli anche lo stesso regista Alan Parker (nella parte proprio di un regista alle prese con Evita aspirante attrice), la cantante Andrea Corr del gruppo irlandese The Corrs (nella parte dell'amante di Peròn), ed il ballerino italiano Luca Tommassini, che balla con Madonna sulle note di "Buenos Aires".


English Version

German Version
 
Web  Top
0 replies since 13/2/2010, 23:12   290 views
  Share