ForumCommunity

Hannibal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2010, 10:57
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Hannibal

image

Hannibal è un film del 2001 diretto da Ridley Scott, appartenente alla saga de Il silenzio degli innocenti, tratta dai romanzi di Thomas Harris.

Trama:
Sono passati dieci anni da quando l'agente speciale dell'FBI Clarice Starling ha catturato Buffalo Bill e sette anni da quando il temibile cannibale Hannibal Lecter è fuggito dal carcere di massima sicurezza a Baltimora in cui era rinchiuso. Ora Clarice è in difficoltà a causa di una operazione antidroga finita in tragedia e del relativo scandalo scoppiato sui media. Paul Krendler, il superiore di Clarice, le offre di indagare su Hannibal per risollevarsi dal difficile periodo. In realtà, dietro questa offerta si cela Mason Verger, un miliardario dal passato bieco, unica vittima di Lecter ad essere sopravvissuta, rimasta orribilmente sfigurata e in cerca di vendetta. Verger offre una taglia di 3 milioni di dollari a chi fornirà informazioni utili alla cattura di Hannibal e incarica una banda di sequestratori sardi di rapire il giurato nemico. Nel frattempo Hannibal vive a Firenze sotto il falso nome di Professor Fell e sta per essere nominato curatore della biblioteca di Palazzo Vecchio. Il commissario di polizia Rinaldo Pazzi si accorge della vera identità del nuovo curatore e si mette in contatto con l'FBI per poter riscuotere la taglia. Nel frattempo anche Hannibal si accorge di essere osservato sia a Firenze sia dall'altra parte dell'oceano. Riuscirà a sfuggire alla cattura della polizia ma cadrà preda dei rapitori ingaggiati da Verger. Solo con l'aiuto dell'agente Clarice Starling riuscirà a sfuggire dalla sicura morte e a dileguarsi. Il film si concluderà con l'ennesima sparizione di Hannibal, autore di non pochi assassinii ed efferate crudeltà, sempre nello stile del famoso cannibale, con scene che indirizzano il film verso il genere splatter.

Pubblico e critica:
Generalmente il film non è stato accolto bene all'uscita nelle sale. Troppo esplicito e violento per alcuni, decisamente lontano dalle atmosfere e dalle componenti thriller che erano uno dei punti di forza del suo predecessore, Hannibal è in effetti un film molto diverso da Il silenzio degli innocenti. Al quale è collegato, narrando degli stessi personaggi protagonisti, ma da cui si allontana molto per tono, stile e persino genere. Il film in effetti può essere visto più come un film drammatico con venature horror che come un thriller vero e proprio. Scott decide di mostrare là dove invece Demme lasciava solo intuire. E non cerca la suspance o il colpo di scena, ma si limita a raccontare, talvolta con freddezza, l'evolversi della storia di Lecter. Il risultato è un film visivamente ricercato, colto, vagamente inquietante, in cui Hannibal è il mattatore assoluto. In ultima analisi l'aspettativa sul film è l'elemento determinate per esprimere un giudizio: chi cercava un thriller che fosse il degno seguito de Il silenzio degli innocenti è rimasto probabilmente deluso. Chi lo ha visto come film a se stante, senza appiattirlo sul confronto col precedente, lo ha apprezzato per le atmosfere sofisticate, inquetanti e per la performance di Hopkins nel personaggio che lo ha reso celebre. Commercialmente il film è stato un buon successo: ha incassato 351 milioni di dollari in tutto il mondo. Anthony Hopkins è poi tornato nuovamente nel ruolo del Dottor Lecter nel film Red Dragon (2002), prodotto sempre da Aurelio De Laurentiis.

Differenze con il libro:
La scena finale del film, in cui Hannibal fa assaggiare a un ignaro bambino, conosciuto su un aereo, il cervello di una delle sue vittime, nel romanzo non esiste. Circa a metà del libro il Dottor Lecter si trova nell'aereo diretto in Canada e un bambino capriccioso gli chiede di assaggiare quello che egli ha per pranzo, cioè un pacchettino del rinomato gastronomo francese Fauchon, contenente patè de foie gras tartufato e fichi dell'Anatolia, pane bianco e una bottiglia di St.Esephe. La differenza più grande però riguarda il finale: mentre il film si conclude con la sparizione di Hannibal, dopo aver "salvato" Clarice, nel romanzo tra i due nasce una relazione sentimentale che li porta a girare il mondo, sempre in incognito e in fuga.


Altro


Questo l'ho visto solo di sfuggita una volta sola, ma.. Non era molto il mio genere! XD
Mi sembra che tendesse troppo allo splatter per me! XD
 
Web  Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 5/4/2010, 16:07




Il trailer:





Io mi sa che non l'ho visto nemmeno di sfuggita! XD
Però Hopkins non mi dispiace come attore, per niente! ^^
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 20:47
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Lui nemmeno a me! Anzi! XD
 
Web  Top
2 replies since 5/4/2010, 10:57   17 views
  Share