ForumCommunity

Alexander

« Older   Newer »
  Share  
Yami_Tsuki
view post Posted on 2/5/2010, 10:00




Alexander






Alexander è un film storico del 2004 diretto da Oliver Stone.

Esso parla delle sue conquiste e del suo dominio sulla Macedonia. Il film negli Stati Uniti è stato oggetto di pesanti attacchi da parte degli integralisti cristiani per come tratta il tema dell'omosessualità del condottiero macedone. Il regista è stato addirittura messo sotto assedio da legali greci che lo accusavano di ledere e infamare l'immagine di un eroe nazionale.

Cast: qui.

Trama (presa da qui):
La vita e le imprese di Alessandro Magno (Colin Farrell) vengono narrate da un ormai vecchio Tolomeo (Anthony Hopkins), che dal suo trono di Faraone d'Egitto ricorda i tempi della sua giovinezza e le imprese compiute a seguito del giovane re.
Alessandro nasce nel 356 a.C. da Filippo (Val Kilmer), re di Macedonia, e Olimpiade (Angelina Jolie), figlia del re dell'Epiro. La sua infanzia la trascorre in mezzo a due genitori tra i quali la passione iniziale è ormai venuta meno e che mal si sopportano l'un l'altro: Filippo è rozzo, violento e libertino, Olimpiade è una seguace del lascivo culto di Dioniso, vive in mezzo ai serpenti e ripone nel figlio tutte le sue ambizioni frustate. Alessandro quindi è un ragazzo che da un lato fa di tutto per conquistare l'approvazione e il rispetto del padre, dall'altro è soffocato dall'eccesso di amore della madre: nel frattempo cresce l'amicizia con Efestione (Jared Leto), suo amico d'infanzia e unica persona di cui si fidi veramente, che si trasforma poco a poco in amore.
La posizione di Alessandro muta quando Filippo, ripudiata Olimpiade, decide di risposarsi con la figlia di Attalo, uno dei nobili più in vista del regno: a causa della conflittualità crescente col padre, la posizione del giovane principe rischia di diventare quella di un bastardo senza diritti al trono. L'incresciosa situazione viene tuttavia risolta nell'estate del 336 a.C. quando, durante una celebrazione all'aperto (storicamente durante il matrimonio tra Cleopatra, figlia di Filippo e Olimpiade, e Alessandro d'Epiro, fratello di Olimpiade e zio della sposa e dello stesso Alessandro. Nel film diventa una generica celebrazione per la vittoria) Filippo viene assassinato. Alessandro sospetta immediatamente un complotto di Olimpiade e questa non nega: furioso con la madre, non riesce però a prendere provvedimenti contro di lei e decide pertanto di partire in guerra per tenersene lontano.
A questo punto la narrazione fa un lungo balzo in avanti, omettendo fatti come la conquista della Grecia (con la famigerata distruzione di Tebe) e dell'Egitto e i primi successi in Asia per proiettare lo spettatore alla vigilia della battaglia di Gaugamela (331 a.C.) quando, per la seconda volta dopo Isso, Alessandro trionfò contro Dario (Raz Degan), decretando la fine dell'Impero Persiano e la sottomissione della grande Babilonia.
Nonostante i successi conseguiti il giovane re macedone non ha intenzione di fermarsi e si spinge sempre più ad est, fino all'Afghanistan, all'Hindu-Kush e all'India (326 a.C.) dove affronta e sconfigge il re Poro.
Cominciano però anche le prime, vere difficoltà: i veterani macedoni e i suoi stessi generali non comprendono questa sua volontà di continuare ad avanzare sempre e comunque e dopo quasi un decennio di guerre vorrebbero tornare a casa e godere delle ricchezze acquisite. Un'altra causa di malumore è l'eccessiva importanza che Alessandro concede agli asiatici conquistati, arruolati tra le sue truppe e pure tra i suoi consulenti: i macedoni e i greci da sempre li disprezzano come barbari e non vedono di buon occhio i tentativi del re di far unire le due civiltà, tentativo culminato con il matrimonio di Alessandro con l'asiatica Rossane (Rosario Dawson), figlia di un notabile minore, scelta per amore ma incapace di generare un erede, se non troppo tardi. Cominciano così i primi contrasti ed i primi episodi spiacevoli come la presunta congiura di Filota (giustiziato assieme al padre Parmenione) o l'uccisione, durante una discussione, di Clito da parte di un Alessandro irato ed ubriaco fradicio.
Abbandonata l'avanzata e tornati a Babilonia dopo una tragica ritirata nel deserto, gli ultimi tre anni di vita di Alessandro non saranno sereni, trascorsi in un continuo alternarsi di battaglie e congiure di palazzo, per non parlare della morte dell'amato Efestione. Senza un erede legittimo e senza che Alessandro abbia nominato un successore, quando il grande re si spegne (323 a.C.) dopo una breve quanti misteriosa malattia, l'impero si sfalda e non gli sopravvive ed anche la sua famiglia andrà incontro ad un tragico destino, visto che sia la madre Olimpiade che la moglie Rossane con il suo giovane figlio troveranno la morte durante le lotte per la successione.
Si conclude a questo punto la narrazione di Tolomeo, il quale amaramente riconosce che neanche i suoi più stretti collaboratori ed amici, a parte Efestione, seppero comprendere e condividere il sogno di Alessandro, un sognatore troppo grande e troppo scomodo per poter rimanere in vita...




Altro su Wikipedia



*°*°*°*



Questa sera lo trasmettono su canale 5! *o*

Cmq.. XD
Questo film a me piace tantissimo, anche se non rientra nella mia top ten! ^^
Inutile dire che trovo Alessandro ed Efestione dolcissimi! :wub:
E la Jolie mi è piaciuta particolarmente! ^^

Chiedo scusa se il trailer non è in italiano, ma non l'ho trovato! XD
 
Top
Lady*Rose
view post Posted on 2/5/2010, 13:21




è uno dei miei film preferitiiiiiiiiiiii!!! aaaaaaaaaaaaa!! xDD

SPOILER (click to view)
nel frattempo cresce l'amicizia con Efestione (Jared Leto), suo amico d'infanzia e unica persona di cui si fidi veramente, che si trasforma poco a poco in amore


*_* adoro particolarmente questo film proprio per questo! (sopratutto c'è jared! :wub:) e la storia loro d'amore *__*
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 14:25
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Anche a me questo film piace un sacco! >.<
Specialmente Efestione! XD
E Bucefalo! XD
Alessandro è proprio uno stupido seme, però.. Questo non diminuisce l'ammirazione che ho io per quell'uomo! *o*
Adoro Alessandro Magno, secondo me è stato davvero un grande.. E devo dire che Colin Farrell è stato davvero bravo, sebbene preferisca la voce in italiano! XD
Proprio un gran bel film! ^^
 
Web  Top
Lady*Rose
view post Posted on 2/5/2010, 14:27




ti quoto in tutto! <3
 
Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 3/5/2010, 10:09




CITAZIONE
Alessandro è proprio uno stupido seme

Quoto quoto! V.V
Ma le scene fra lui ed Efestione.. Dolciiii! image

Ieri sera ovviamente l'ho guardato! ^^
Sbaglio o la scena prima appena dopo il matrimonio di Alessandro con Rossane è stata leggermente tagliata? :blink:

Protagonisti a parte, devo dire che anche le scenografie mi piacciono molto! ^^
Anche se Jared lo preferisco come attore che come cantante! °>>
 
Top
Lady*Rose
view post Posted on 3/5/2010, 16:28




CITAZIONE
Ieri sera ovviamente l'ho guardato! ^^

idem! :wub:

CITAZIONE
Sbaglio o la scena prima appena dopo il matrimonio di Alessandro con Rossane è stata leggermente tagliata?

in effetti.. ma non di molto comunque..

CITAZIONE
Ma le scene fra lui ed Efestione.. Dolciiii!

quoto!
 
Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 6/5/2010, 09:37




CITAZIONE
in effetti.. ma non di molto comunque..

Eh, ma..
Hai miei occhi non sfugge nulla! XD
SPOILER (click to view)
O almeno.. Nulla di *quel* tipo! XD
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 20:32
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Aaahh! Non farmelo notare!! >.<
Povero Efestione!! Maltrattato così!! >.<
Comunque, c'è da dire che almeno non hanno fatto pubblicità in mezzo alle scene pucciose! XD
 
Web  Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 7/5/2010, 09:22




Dovevano solo provarci! :lol2:
 
Top
Lady*Rose
view post Posted on 7/5/2010, 16:45




quoto! u.u
 
Top
9 replies since 2/5/2010, 10:00   45 views
  Share