ForumCommunity

Elizabeth

« Older   Newer »
  Share  
Yami_Tsuki
view post Posted on 24/9/2010, 10:53




Elizabeth


image




Link trailer: www.youtube.com/watch?v=-KOw9WPgays
SPOILER (click to view)
Purtroppo non me lo fa incorporare.. -.-


Elizabeth è un film del 1998 diretto da Shekhar Kapur, prima parte di una trilogia che ha visto nel 2007 la realizzazione del secondo capitolo, Elizabeth: The Golden Age.
Nel 1999 il British Film Institute l'ha inserito al 71º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.



Cast:
Cate Blanchett: Elizabeth I
Geoffrey Rush: Sir Francis Walsingham
Christopher Eccleston: Duca di Norfolk
Joseph Fiennes: Robert Dudley, Conte di Leicester
Richard Attenborough: Sir William Cecil
Fanny Ardant: Marie De Guise
Eric Cantona: Monsieur de Foix
Vincent Cassel: Duca d'Anjou
Kathy Burke: Regina Mary Tudor
Edward Hardwicke: Conte di Arundel
Emily Mortimer: Kat Ashley
John Gielgud: Il Papa
Daniel Craig: John Ballard



Trama:
Nel 1558, la regina cattolica Mary d'Inghilterra muore di cancro uterino, lasciando come unica erede la sorellastra protestante Elizabeth. Elizabeth era stata inizialmente rinchiusa nella Torre di Londra, per presunta cospirazione contro sua sorella, anche se in seguito era stata liberata dalla regina stessa e confinata nella sua casa di campagna. Grazie all'incoronazione cerca di ristabilire l'ordine nel suo disastrato paese e la religione ufficiale torna ad essere l'Anglicanesimo. Il film mostra il corteggiamento dei vari regnanti d'Europa interessati al trono, tra i quali vi è anche il Duca d'Anjou, il futuro Enrico III di Francia. Elizabeth però è palesemente innamorata di un suo cortigiano, Robert Dudley, conte di Leicester.

Elizabeth deve anche preoccuparsi di varie cospirazioni alla sua persona e al suo regno, una delle quali è architettata dal duca di Norfolk, un cattolico della sua corte che in accordo con Marie de Guise, vorrebbe innalzare al trono la figlia di quest'ultima nonché cugina di Elizabeth, la regina cattolica Mary di Scozia. Alla fine Elizabeth riuscita a scampare a due attentati (uno tramite un vestito avvelenato, l'altro più diretto per mezzo di una freccia), prende l'amara e triste decisione di far uccidere tutte le persone che cospirano contro di lei: Norfolk e i suoi compagni sono decapitati, mentre Marie viene uccisa dal fidato protettore della regina, Francis Walsingham. Purtroppo, tra i suoi nemici c'è anche il suo amato Robert: infatti, l'uomo era stato respinto da Elizabeth quando questa aveva scoperto che egli era sposato e il conte si era alleato con la Spagna, convinto di poter salvare la sua regina. Elizabeth lo risparmia, ma decide di rinunciare alla vita privata e si dedica anima e corpo al suo paese diventando la Regina Vergine e dando inizio all'Età dell'oro.



Inesattezze storiche:
* Il vero Robert Dudley, I conte di Leicester, non congiurò mai contro Elisabetta, e rimase un suddito fedele sino alla sua morte.

Nel film Elisabetta rimane molto amareggiata quando scopre che Robert è già sposato, mentre nella realtà ciò non sarebbe potuto succedere, visto che era presente alle nozze.

Dudley viene presentato nel film come convertito al Cattolicesimo quando era invece un fervente Protestante (del tipo che più tardi sarà chiamato Puritano), ciò rende quindi impensabile una sua conversione.

Kat Ashley è rappresentata nel film come della stessa età di Elisabetta, ma era invece molto più vecchia essendo stata sua governante.

La mano di Elisabetta venne realmente chiesta da Henri d'Anjou, ma soltanto in via epistolare e del matrimonio non se ne fece più niente. Qualche anno più tardi ci fu una nuova proposta da parte del fratello minore di Henri, il duca François d'Alençon, che andò in Inghilterra e incontrò Elisabetta.

William Cecil non aveva che quarant'anni quando Elisabetta salì al trono, mentre nel film è un anziano e in seguito non si ritirerà dal suo compito; anzi, rimase uno dei più fidati consiglieri della regina fino alla sua morte, avvenuta poco prima di quella di Elizabeth. Allo stesso modo Francis Walsingham era sulla ventina quando Elisabetta fu incoronata e non sulla cinquantina.

Marie De Guise non fu assassinata da Francis Walsingham, ma morì di idropisia; nel film accadono molti eventi prima della morte di Marie De Guise che in realtà successero dopo, infatti essa morì solo un anno dopo l'incoronazione di Elisabetta.

La conspirazione del Duca di Norfolk unisce molti eventi separati in uno - nel film viene arrestato e sommariamente giustiziato per aver tentato di spodestare Elisabetta e di sposare Maria Regina di Scozia per cementare il proprio potere sul trono. In realtà Norfolk fu imprigionato nel 1569 per aver tentato di sposare Maria, Regina di Scozia senza permesso, ma fu rilasciato. Fu poi coinvolto in una altra congiura nel 1572 (tre anni dopo) che voleva porre Maria di Scozia sul trono, ed è per questo che fu imprigionato e giustiziato.

Nel film Elisabetta ha gli occhi azzurri, il colore naturale di quelli di Cate Blanchett, messi molto in risalto nel manifesto originale. In realtà Elisabetta, come suo padre Enrico VIII, aveva gli occhi castani.

Il governo spagnolo tentò con ogni mezzo di provare la vita sessuale di Elisabetta, ma senza mai riuscirci.

Quando Elisabetta viene arrestata, il duca di Sussex si appella a lei come "Principessa Elizabeth", mentre dovrebbe dire "Lady Elizabeth", visto che il titolo regale le fu tolto dopo la decapitazione di sua madre.

Il Papa non ordinò mai ad un monaco di attentare alla vita della regina.

Il vescovo Stephen Gardiner morì prima dell'incoronazione di Elisabetta e quindi non fece parte di congiure contro di lei.

Il Conte di Arundel non fu giustiziato come nel film. Fu imprigionato con la sua famiglia nella Torre di Londra.



Preso da Wikipedia



*°*°*°*



L'ho visto ieri sera per la prima volta perchè lo davano in tv! XD
è bellissimo! *-*
Mi è piaciuto veramente tanto! ^^
Ed ho trovato la colonna sonora fantastica già dai titoli di testa! >.>
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 20:02
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Io devo ammettere di non averlo seguito più di tanto, ma da quel poco che ho seguito, è piaciuto anche a me! ^^
Nonostante le inesattezze storiche! XD
 
Web  Top
1 replies since 24/9/2010, 10:53   239 views
  Share