ForumCommunity

Perchè il 17 è considerato numero sfortunato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2012, 15:44
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Spiegazione arrivata da mia sorella maggiore, quindi non ho altre fonti da mettere..
La risposta è semplice (se la si sa! XD): con i numeri romani il 17 è scritto XVII. Anagrammandolo si ottiene VIXI ovvero "vissi"..
 
Web  Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 26/3/2012, 12:08




Una logica impeccabile! XD
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 14:46
Avatar

Senior Member

Group:
Selene
Posts:
11,883
Location:
Roma

Status:


Logica impeccabile ma contorta!XD
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 20:46
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


No, dai, era abbastanza lineare! XD
 
Web  Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 27/3/2012, 11:44




Quoto! XD
Ci sono logiche più contorte! :soso:
 
Top
diana el
view post Posted on 27/3/2012, 17:45




ma siamo sicure che la spiegazione è questa, io ho sempre sentito dire che il 17 porta jella
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 20:22
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Da wikipedia:

Anche riguardo l'origine del 17 sfortunato sussistono diverse ipotesi: una delle più avvalorate riconduce la credenza al latino in quanto il numero 17 si scrive XVII, che anagrammato diventa VIXI (ho vissuto, quindi "sono morto"); altri sostengono risalga ad una delle più gravi sconfitte dell'esercito: la battaglia della Foresta di Teutoburgo nell'anno 9 d.C, in quella sfortunata occasione furono annientate tre intere legioni (la XVII, la XVIII e la XIX), episodio che creò un enorme turbamento a Roma e la cui eco rimase a lungo nel mondo romano. La sfortuna del 17 potrebbe essere di origine biblica: nella Genesi (7,11) è indicato che il Diluvio universale ebbe inizio il 17 del 2º mese nell'anno seicentesimo della vita di Noè.


E già che ci siamo, anche uno stacchetto sul 13:

In vari paesi, soprattutto di tradizione anglosassone, si dice che porti sfortuna il venerdì 13 (perché venerdì è il giorno in cui fu crocifisso Gesù); in altri il venerdì 17 (in Italia), o il martedì 13 (Spagna, Grecia, Sudamerica);
L'associazione numerologica negativa del numero 13 si attribuisce tradizionalmente al numero dei partecipanti nell'Ultima Cena, da cui sarebbe scaturito la consuetudine di evitare banchetti di tredici persone, pena la morte entro breve del tredicesimo invitato. Nel lussuoso Hotel Savoy di Londra, il problema viene ovviato ponendo una busta tra i convitati od addirittura includendo un gatto. Un'altra teoria vuole invece che un venerdì 13 del 1307 Filippo il Bello diede ordine di sterminare i cavalieri templari per impadronirsi delle loro ricchezze: da allora la nomea riguardo a questo numero. Nella Cabala il numero viene dai tempi antichi associato con la morte, al punto che appare nella sinistra carta dei Tarocchi, raffigurante uno scheletro armato di falce, non sempre con valenza infausta, talvolta presagio di cambiamenti.
 
Web  Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 28/3/2012, 12:38




Olè! XD
Sul 17 mi piace di più la versione latina! :soso:
Sul 13simo invitato.. Spero di non essere mai quello! XD
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 16:01
Avatar

Senior Member

Group:
Selene
Posts:
11,883
Location:
Roma

Status:


Il 13 a tavola lo sapevo...ma non c'ho mai dato peso!XD
 
Top
diana el
view post Posted on 28/3/2012, 17:57




CITAZIONE
mese nell'anno seicentesimo della vita di Noè.

non è possibile che un uomo viva così tanto, mi sà che hanno raccontato una balla. per il 13 se rischio la morte neanche io vorrei essere il 13esimo invitato.
 
Top
view post Posted on 28/3/2012, 20:41
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


A me non dispiacerebbe provare ad essere il 13 invitato! XD
Per quanto riguarda Noè.. Oltre al fatto che è un personaggio bibblico, chissà com'era suddiviso il tempo quando c'era lui!
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2012, 19:05
Avatar

Senior Member

Group:
Selene
Posts:
11,883
Location:
Roma

Status:


Io lo sono stata il tredicesimo invitato...e sono ancora qui!XD
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 20:43
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Visto? Tutta superstizione!
 
Web  Top
diana el
view post Posted on 30/3/2012, 12:02




se l'eccezione che conferma la regola perchè hai superato il fatto di essere il 13esimo invitato
 
Top
24 replies since 25/3/2012, 15:44   90 views
  Share