ForumCommunity

Ecco perché si muore il giorno del proprio compleanno

« Older   Newer »
  Share  
Yami_Tsuki
view post Posted on 19/6/2012, 12:03




Fonte

Scusate, ma quest'articolo andava condiviso! XD




Ecco perché si muore il giorno del proprio compleanno
-Uno studio ha provato che molto spesso si muore durante il giorno del proprio compleanno-

Festeggiare ogni compleanno come se fosse l’ultimo: questa sembra essere la morale che si può trarre alla fine della lettura della ricerca pubblicata su Annals of Epidemiology. Alcuni ricercatori svizzeri hanno individuato infatti una correlazione che proverebbe che si muore molto più facilmente nel giorno del proprio compleanno che nel resto dell’anno. Su un campione di 2,4 milioni di persone analizzate su un lasso di tempo di 40 anni, il 14% confermerebbe questa teoria.


Ma quali sono le cause? In primo luogo attenzione al “birthday blues”: non per tutti il giorno del proprio compleanno è un’occasione felice e lo stress dei preparativi o del semplice approssimarsi della conclusione di un altro anno può mettere il cuore a dura prova. Infatti è proprio l’infarto una delle cause più accreditate di morte in questo studio. Inoltre il pericolo si estende anche ai 4 giorni precedenti la fatidica data nel 44% dei casi analizzati. Si nota che il 18% dei decessi da compleanno colpisce gli over 60 a causa di patololgie cardiovascolari (attacchi di cuore, infarti, aneurisma). Il 10,8% di questi casi è correlato anche a casi di cancro. Molto spesso sembra che le persone più anziane resistano fino al giorno del proprio compleanno prima di abbassare in maniera inconscia le difese e lasciarsi andare, spianando la strada a patologie mortali. Anche per loro lo stress sembra essere la parola chiave: le persone più anziane non sopporterebbero l’agitazione che si manifesta durante i preparativi per le feste di compleanno.


Ma il lato oscuro di questa ricerca si manifesta quando la causa non è la morte accidentale, bensì il suicidio, a volte perseguito anche solo per spirito di emulazione di grandi nomi dell’arte e dello spettacolo come William Shakespeare o Ingrid Bergman, che morirono il giorno del proprio compleanno. Tra gli uomini il 34,9% decide di togliersi la vita il giorno del proprio compleanno: la scelta di questa data per suicidarsi sembra legata ad una maggior evidenza percepita dagli uomini della propria infelicità o all’abuso di alcolici durante i party. Le donne invece non sembrano inclini al suicidio in questo giorno: forse i preparativi per i propri festeggiamenti le rendono felici sufficientemente per scacciare questo impulso.

Se però si accoglie questo giorno con la dovuta letizia, cadute accidentali ed effetti collaterali dovuti ai bagordi sono in agguato e possono essere letali. Infatti il 28,5% del campione analizzato perde la vita a causa di cadute fatali, sopravvenute per l’assunzione di troppo alcool o semplice sbadataggine.

“Siamo portati a pensare che I compleanni finiscano in maniera letale molto più di frequente di quanto ci si aspetti”, ha dichiarato il dottor Vladeta Ajdacic-Gross, leader del team che ha condotto lo studio. Tuttavia i ricercatori non hanno dei dati scientifici precisi che imputino al compleanno un'occorrenza certa di morte, ma questa coincidenza nell’analisi del campione ha portato a porsi qualche domanda. Sono i dati di accettazione al pronto soccorso con diagnosi infartuali e simili ad aver portato a prendere in considerazione la teoria della morte da compleanno.





Tanti auguri! XD
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 16:27
Avatar

Senior Member

Group:
Selene
Posts:
11,883
Location:
Roma

Status:


Faccio bene a non provare alcun entusiasmo per il mio compleanno allora!XD
Sono immortale! :soso:
 
Top
diana el
view post Posted on 19/6/2012, 18:55




io non ho mai festeggiato il giorno del mio compleanno, la torta a casa, un caffè al bar con una amica ma niente di più
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 20:04
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Sono senza parole..
Io spesso mi dimentico anche che sia il mio compleanno e sono allibita da tanta ansia..

Certo, potessi non festeggiarlo al lavoro, mi sentirei decisamente meglio.. :fisch:
 
Web  Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 20/6/2012, 11:49




CITAZIONE
Sono immortale!

Mi sa che siamo in due! :soso:

Una volta confesso che lo attendevo con molta più trepidazione, come giorno! XD
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 16:15
Avatar

Senior Member

Group:
Selene
Posts:
11,883
Location:
Roma

Status:


Anche io da piccola! e lo attendevo solo per i regali... >_>
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 20:52
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Non so se lo attendevo per i regali.. Però è vero, una volta era diverso.. Poi con l'età tutto cambia.. *sosp*
Anche se non è che abbia mai fatto grandi festeggiamenti! XD
 
Web  Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 21/6/2012, 12:01




Beh, perchè una volta stava a significare che stavi diventando grande! XD
Adesso solo vecchia! :soso:
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 16:13
Avatar

Senior Member

Group:
Selene
Posts:
11,883
Location:
Roma

Status:


Parole dure ma vere! T-T
 
Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 22/6/2012, 11:47




Su, su!
L'importante è invecchiare con stile! :soso:
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 20:30
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Già, ma non tutti ne sono capaci! XD
 
Web  Top
10 replies since 19/6/2012, 12:03   49 views
  Share