ForumCommunity

Pedro e Inés

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2013, 20:49
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


Pedro e Inés



testo preso da Wikipedia

La giovane Inés fu educata alla corte di Giovanni Emanuele di Castiglia, letterato e politico, discendente di Ferdinando III di Castiglia, che era suo nonno, mentre Alfonso X di Castiglia era suo zio; quando la figlia di questi, Costanza Manuel (1318/1323-1345), fu promessa in matrimonio all'erede al trono del Portogallo, Pietro I, Inés la seguì in Portogallo come dama di compagnia.

Dopo il matrimonio, lo sposo si innamorò perdutamente della giovane galiziana, trascurando la moglie, ma al contempo cercando di non ostentare la relazione.

Nel 1345 Costanza diede alla luce il figlio legittimo ed erede al trono, Ferdinando, ma il 13 novembre morì per le conseguenze del parto e poco dopo, nel 1346, la relazione divenne nota a tutti.
Pietro rifiutò qualsiasi partito che non fosse Inés de Castro, anzi, sembra in quello stesso anno (1346) Pietro sposò in segreto Inés de Castro.
A nulla valsero le raccomandazioni e gli ammonimenti del padre, il re del Portogallo, Alfonso IV.
Dalla loro unione nacquero figli sani e forti, che erano tenuti in conto più dell'erede al trono, debole e malaticcio. Alfonso IV, sempre più preoccupato per la sorte del nipote e per l'invadenza dell'entourage castigliano della de Castro, la quale acquisiva sempre più potere, e trascinava il Portogallo nelle lotte interne al regno di Castiglia, cominciò a prendere in considerazione il suggerimento dei suoi consiglieri: sbarazzarsi dell'amante del figlio.

Dopo che Pietro, a Braganza, nel 1354, aveva sposato apertamente Inés de Castro, Alfonso IV, sempre più preoccupato per la sorte del nipote e per l'invadenza dei castigliani, spronato da Alonso Gonçálvez, Pedro Coelho e Diego López Pacheco, nemici della famiglia Castro, per risolvere la situazione, nel gennaio 1355, approfittando dell'assenza di Pietro, si recò al monastero di Santa Clara, presso Coimbra, dove Inés viveva con i tre figli con l'intenzione di assassinare la nuora. Saputo dell'arrivo del re, la de Castro, con attorno i suoi figli, si inginocchiò ai suoi piedi e piangendo e supplicando, riuscì a commuoverlo e quando già Alfonso aveva deciso di andarsene, i tre nobili si avventarono su Inés e la uccisero a coltellate.
Il Chronicon Conimbricensi comunque riporta che fu Alfonso IV a dare l'ordine di uccidere Ines.

Pietro reagì immediatamente e, in preda all'ira, per l'omicidio della moglie, armato un esercito scatenò una breve guerra civile contro il padre, nel nord del regno tra i fiumi Duero e Minho, che si esaurì nel corso del 1356 e all'inizio del 1357, fece pace col padre, che lo costrinse a perdonare gli assassini.

Appena salito sul trono Pietro si vendicò degli assassini dell'amata facendoli giustiziare e, nel 1360, rese ufficiale il suo matrimonio con Inés de Castro, considerandola regina del Portogallo, anche se postuma, e ne fece riesumare il corpo per poi seppellirlo in una splendida tomba nel Monastero di Alcobaça, dove poi fu sepolto lui stesso. La vicenda, arricchita di particolari fantasiosi come l'incoronazione del cadavere della regina, ispirò la tragedia Castro di António Ferreira e alcune strofe contenute ne I Lusiadi.





*°*°*°*°*°*°*°*

A noi hanno anche detto che Pedro fece in modo che le tombe fossero una di fronte all'altra, in modo che, quando verrà il giorno della resurrezione, la prima cosa che vedranno quando usciranno dalla tomba saranno l'un l'altra.
Inutile dire che io l'ho trovato davvero romantico.. :wub2:
 
Web  Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 4/9/2013, 19:28




è una storia bellissima! ç_ç
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 19:06
Avatar

Senior Member

Group:
Selene
Posts:
11,883
Location:
Roma

Status:


Ce ne vorrebbero di più di uomini così!
 
Top
Yami_Tsuki
view post Posted on 10/9/2013, 19:33




Morti? xD
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 20:48
Avatar

Yue

Group:
Pecora Nera
Posts:
16,496
Location:
The world that never was

Status:


:X°D:
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2013, 17:53
Avatar

Senior Member

Group:
Selene
Posts:
11,883
Location:
Roma

Status:


Pure!XD
 
Top
5 replies since 3/9/2013, 20:49   44 views
  Share